Migliori zaini scuola elementare 2023

Pubblicato il

La scuola elementare costituisce senz’altro un momento fondamentale nella vita di un bambino poiché impara, dopo il periodo dell’asilo, a stare con gli altri, a studiare, ad ascoltare gli insegnanti.

Per tale ragione questo momento deve essere vissuto al meglio e nella maniera più serena possibile.


Oltre all’aspetto puramente interiore ci sono però degli elementi pratici che bisogna valutare quando un bambino comincia la scuola elementare, come ad esempio la scelta dello zainetto.

Al giorno d’oggi in commercio ce ne sono di tantissime tipologie differenti e non è sempre facile scegliere quello più adatto al proprio figlio.

Non bisogna commettere l’errore di pensare che tutti gli zaini siano uguali e che l’acquisto di uno o di un altro modello sia irrilevante: ogni zainetto infatti possiede delle caratteristiche diverse che possono essere più o meno idonee al proprio figlio.

I fattori da considerare per lo zaino migliore per tuo figlio

Che si tratti di bambini che hanno appena cominciato le scuole o di bimbi più grandicelli non importa: i figli, nell’acquisto dello zaino, valutano soltanto un elemento, ossia il proprio gusto personale.

Generalmente quest’ultimo coincide con le mode del momento e si concretizza in zaini firmati o raffiguranti l’ultimo cartone animato più seguito.

I bambini infatti amano poter avere il proprio beniamino sempre con sé, così da far diventare il periodo scolastico meno pesante e più piacevole da affrontare.

Tuttavia, sebbene siano questi i desideri dei più piccoli, è bene che tu consideri anche un altro fattore nella scelta dello zaino, ossia quello della comodità.

Scegliere uno zaino che segue le ultime tendenze ma risulta scomodo e difficile da portare per tuo figlio non è senz’altro la soluzione migliore.

La salute del bambino infatti deve essere la cosa più importante e prevalere sulle mode del momento. Pertanto, per non scontentare tuo figlio, devi cercare di trovare un valido compromesso che possa farti stare sicuro ma al tempo stesso rendere felice tuo figlio.

Sj, Gang Zaino Sdoppiabile BIG Unisex Bambini E Ragazzi, Multicolore, Taglia unica
Lo zaino CRITTY BOY di SJ GANG è estensibile (21-28 lt) e ideale per la scuola, con uno scomparto spazioso, zip laterali e tasche utili. Dotato di spallacci anatomici, schienale ergonomico e charm double-face.

Zaino per la scuola elementare: gli elementi a cui badare

Quando devi acquistare uno zaino per tuo figlio che comincia la scuola elementare devi valutare attentamente diversi fattori.

Zainetto Dragon Ball Super

La prima cosa a cui devi fare caso è il materiale: lo zaino deve essere realizzato con tessuti semplici ma al tempo stesso resistenti nel tempo e che non si danneggino facilmente.

Scegliendo uno zaino creato con materiali di buona qualità ti permetterà di poterlo sfruttare anche negli anni a venire e dunque risparmiare una certa quantità di denaro.

Meglio spendere una cifra iniziale leggermente più alta che dover comprare anno dopo anno uno zaino nuovo di qualità scadente e dal prezzo basso.

Un ulteriore fattore che devi tenere in considerazione sono gli spallacci dello zaino.

Anche se alla scuola elementare tuo figlio non dovrà portare un carico di libri eccessivo, è consigliabile acquistare un modello di zaino che abbia gli spallacci piuttosto larghi per poter sostenere meglio il peso sulla schiena ed evitare dolori.

Se sono imbottite poi, le bretelle potranno essere comode e non far male al bambino quando cammina.

Molti zaini per la scuola elementare oggigiorno sono dotati anche di cintura. Quest’ultima deve essere allacciata in vita per poter salvaguardare tuo figlio ed evitare spiacevoli problemi di scoliosi nel corso del tempo causati dalla postura scorretta e dal peso eccessivo.

Go Pop - Zaino Estensibile - con 3 Grafiche Frontali Intercambiabili
Lo zaino Go Pop - Linea Pandastic si rinnova con 3 grafiche frontali intercambiabili e POP-UP. Confortevole grazie allo schienale e spallacci imbottiti FIT TO WEAR, possiede 3 scomparti espandibili (23-35 litri) e una tasca laterale

In ultimo non può certamente mancare lo schienale rinforzato, che serve ad attutire eventuali colpi.

Oltre a queste caratteristiche principali ci sono altri elementi che possono essere presi in considerazione nella scelta dello zaino, come ad esempio il fondo imbottito e preformato.

Quest’ultimo è realizzato appositamente per fare in modo che i quaderni e i libri presenti nello zaino non si pieghino e non formino antiestetici segni.

Inoltre tale accorgimento fa in modo che lo zaino, una volta poggiato a terra, resti stabile e non cada.

Zaino per scuola elementare: ergonomico e comodo

Uno zaino ergonomico è la scelta ideale per i bambini della scuola primaria poiché si trovano in una fase delicata della crescita e hanno bisogno della maggiore comodità possibile.

Zaino bambina elementari Minnie

Ci sono alcuni zaini presenti sul mercato che permettono di regolare lo schienale in base all’altezza del bambino oppure sono costituiti da bretelle unite ed arrotondate che evitano lo scivolamento dalle spalle.

Tale elemento è consigliabile soprattutto per i bambini molto piccoli come quelli di prima elementare, non abituati ancora a portare lo zainetto.

Se pensi invece che uno schienale imbottito possa far sudare tuo figlio durante i mesi più caldi, sopratutto a causa del peso eccessivo, tieni in considerazione che esistono in commercio dei modelli di zaino con schienale traspirante, estremamente freschi e leggeri.

Anche la chiusura dello zaino non può essere presa sotto gamba quando si decide di comprarne uno per la scuola elementare.

Qui dovrai valutare attentamente l’accessorio in base all’età di tuo figlio: per i primi anni di scuola infatti, in cui il bimbo è ancora piuttosto piccolo, è meglio optare per uno zaino che abbia una chiusura semplice come quella automatica.

Se il bambino invece è un po’ più grande e frequenta gli ultimi anni di scuola elementare puoi valutare l’acquisto di uno zaino più particolare, che abbia magari la chiusura con zip.

Invicta Square Street Jungle, Zaino Unisex - Bambine e ragazze, Rosa (Rosa), Taglia unica
Dimensioni: 27 x 41 x 16 (+6) cm; Capacità: 19 L - 28 L. Zaino estensibile con dettagli personalizzati, patch rifrangente, etichetta Invicta. Tasche: verticale su pattina, inserti in rete, frontale con coulisse.

Per i bambini più piccoli inoltre è meglio evitare la presenza di troppi scomparti e tasche interne: è preferibile invece acquistare uno zaino che sia il più semplice possibile.

Zaini scuola elementare: i diversi modelli disponibili

Per quanto riguarda la forma e il design, in commercio ci sono tantissimi modelli di zaino diversi.

I più comuni sono naturalmente quello a spalla oppure il modello trolley. Quest’ultimo è dotato di comode rotelle poste alla base dello zaino che permettono di trascinarlo senza dover concentrare il peso sulla schiena.

In ogni caso lo zaino trolley per le elementari può anche essere portato come un comune zainetto a spalla, a seconda delle esigenze del bambino.

La scelta di acquistare l’uno o l’altro modello dipende dai genitori i quali devono considerare non solo l’età del bambino ma anche quanti libri dovrà portare con sé a scuola.

Per ciò che concerne la forma i modelli principali sono essenzialmente due: lo zaino tondeggiante nella parte superiore e squadrato alla base oppure quello che ha una forma completamente squadrata.

Qualsiasi sia la scelta è consigliabile preferire zaini che non abbiano forme troppo stravaganti poiché potrebbero non dare al bimbo il giusto bilanciamento.

Zaini elementari con ruote: i migliori

Come dicevamo gli zaini trolley sono tra i più comodi perché consentono al tuo bimbo di non far gravare il peso dei libri direttamente sulla sua schiena.
Qui puoi vedere alcuni dei migliori modelli, ma se vuoi approfondire puoi leggere la nostra guida sui migliori zaini trolley per la scuola elementare.

Zainetti prima elementare

Se il tuo bimbo o bimba deve affrontare la prima elementare la scelta deve essere particolarmente oculata.

Da una parte possiamo cercare di alleggerire questa esperienza nuova per lui scegliendo uno zainetto con colori vivaci e allegri o del suo cartone animato preferito.

Dall’altra parte, come già accennato prima, dobbiamo pensare particolarmente alla sua salute, perché al primo anno delle elementari il suo corpo è in piena fase di crescita e un uno zainetto ergonomico è la scelta migliore per la sua schiena.

Ecco qui alcuni zainetti per la scuola primaria adatti alla sua età e che sicuramente apprezzerà 🙂

Per la prima elementare, una valida alternativa sono le cartelle classiche che a differenza degli zaini possono essere trasportate anche a mano come una valigetta. Ne esistono di diversi colori e dal design molto accattivante. Abbiamo scritto una guida alle migliori 5 cartelle per la scuola che sicuramente potrà interessarti.

Zainetti scuola elementare bambina

Ecco qui di seguito una breve lista con alcuni dei migliori zaini per le elementari da bambina.

Se vuoi approfondire abbiamo scritto un intero articolo molto dettagliato con la recensione dei migliori zaini scuola elementari da bambina per regalarti una guida semplice e completa per scegliere il meglio per tua figlia.

Zaini per bambini

Qui invece ti proponiamo gli zaini per la scuola da maschio.

Amazon zaini scuola: conviene acquistarli?

Spesso ci si chiede se acquistare online sia la scelta giusta e ci si preoccupa di problemi come tempi lunghi per le spedizioni, prodotti non adatti o con difetti o si temono frodi con le carte di credito.

Quello che possiamo dirti è che con Amazon, l’e-commerce più popolare al mondo, questi problemi sono del tutto risolti.

Amazon è infatti un sito con un elevatissimo livello di sicurezza e le spedizioni per gli utenti Amazon Prime sono veloci, alcuni prodotti possono addirittura arrivare anche in un solo giorno.

Se accidentalmente dovesse arrivarti uno zaino errato, rovinato oppure che non ti soddisfa appieno puoi rimandarlo indietro richiedendo un rimborso totale.

In ultimo i prezzi sono davvero bassi, quindi non c’è motivo per non effettuare un acquisto sicuro, economico e veloce.

I migliori modelli su Amazon

Vediamo perciò alcuni dei migliori zaini che puoi trovare su Amazon che rispettino le caratteristiche di cui abbiamo parlato in questo articolo

Zainetti scuola elementare Seven

Seven, lo si sa, da anni è tra i marchi di eccellenza in fatto di cartelle per la scuola. Probabilmente anche tu sei cresciuto con uno zaino Seven e ti ricorderai quanti anni ti è durato.

Materiali resistenti, qualità e design per questi veri e propri compagni di avventura.

Zaini SJ Amazon, l’innovazione di Seven

Gli zaini della linea SJ Gang di Seven sono veramente eccezionali, dai colori vivaci e dalle linee giocose e accattivanti sono l’ideale per la scuola primaria.

Ti proponiamo qui i migliori modelli zaini bimba e bimbo.

Zaini scuola elementare Invicta

Se da piccolo/a non hai avuto uno zaino Seven, molto probabilmente possedevi uno zaino Invicta. Invicta, come il precedente citato, è tra i marchi più noti e apprezzati per i suoi zaini pratici longevi.

Qui ti proponiamo i migliori zaini Invicta bambina e bambino.

Zaini squadre di calcio

Se il tuo ometto è già un appassionato di calcio allora non potrai non optare per uno zaino dedicato alla sua squadra del cuore.

Ti proponiamo uno zaino scuola Juventus al miglior prezzo così come quelli del Milan, dell’Inter, del Napoli e della Roma.

Zaini Milan

Zaini Juve

Zaini Roma

Zaini Napoli

Zaini inter

Zaini Frozen su Amazon

Se la tua principessa ama i celebri film della Disney dedicati al magico mondo di Frozen, allora potrai farle una sorpresa per allietare le suo giornate in classe.

Ecco i migliori zainetti dedicati ad Elsa, Anna e ai loro amici.

Zainetti Super Mario

Zainetti Supereroi

Se al tuo bimbo piacciono gli Avengers o i classici super eroi Marvel o DC Comics hai a disposizione un’ampia scelta di zaini con i suoi beniamini.

Zaini Dragon Ball

Hai delle domande o vuoi condividere la tua opinione?
Scrivici e risponderemo a qualsiasi tua domanda riguardante la scelta dello zaino.