Il Macbook è una filosofia di vita. Ti accompagna ovunque, al lavoro, in metropolitana, nel tempo libero. Le sollecitazioni alle quali è sottoposto sono tante e il pericolo che possa subire qualche danno è sempre in agguato. Investire le tue risorse in uno zaino porta Macbook che sappia proteggere con cura il prezioso contenuto, è un aspetto fondamentale per assicurare longevità e salute al tuo pc.
Sommario
Macbook Air e Macbook Pro
I due portatili della famosa azienda di Cupertino hanno caratteristiche diverse e la scelta dello zaino porta Macbook non potrà prescindere dal modello che hai acquistato.
- Il Pro è abbastanza costoso, perfetto per un uso professionale e disponibile nella versione 13, 14 e 16 pollici. Caratterizzato dal design ultra ricercato, necessita di un’ottima protezione per ripararlo da urti e piccoli incidenti.
- Il Macbook Air è sottile, leggero, poco ingombrante: un perfetto compagno di viaggio! Anche se meno delicato del Pro ha comunque bisogno di una protezione leggera eppure avvolgente, perfetta per tenerlo al sicuro durante i tuoi spostamenti.
Caratteristiche di un buon zaino porta macbook
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista uno zaino per il macbook.
Le dimensioni
Lo zaino porta Macbook deve adattarsi perfettamente alle dimensioni del tuo portatile. Deve contenerlo e proteggerlo senza farlo “ballare” all’interno.
Un piccolo consiglio: il modo più semplice per essere sicuro di non sbagliare è quello di tenere in considerazione le misure interne dello zaino e non quelle esterne che dipendono dall’estetica.
Se acquisti in negozio un buon metodo è quello di portare con te il tuo macbook e provare lo zaino. Altrimenti se hai deciso di acquistare online il tuo zaino puoi semplicemente verificare che nella descrizione del prodotto si parli del tuo modello di notebook.
Il peso
Il peso è un fattore spesso trascurato. Lo zaino per il portatile deve essere abbastanza leggero, in modo tale da poterti accompagnare per tutta la giornata senza gravare eccessivamente sulle tue spalle.
Protezioni interne
Le protezioni interne dello zaino sono fondamentali per la sicurezza del tuo Mac.
Se possiedi un modello ultrapiatto, piccolo e sottile, hai bisogno di protezioni extrarigide necessarie per impedire che un libro o, ad esempio, un ombrello compatto finiscano accidentalmente sullo schermo del Mac, danneggiandolo irrimediabilmente.
Questa regola è valida soprattutto nel caso in cui ti porti dietro numerosi accessori high-tech che rischiano di provocare qualche lesione al portatile.
Al contrario, un Mac meno piccolo e delicato può essere inserito anche in zaini con protezioni morbide. La scocca del portatile in questo caso è più resistente agli urti e alle rotture.
Lo stile
La scelta di uno zaino per Macbook comporta anche uno stile ben definito.
Se è vero che una borsa porta pc è perfetta per le riunioni formali in ufficio, lo zainetto è quel passepartout ideale che ti permette di affrontare con stile e soprattutto con comodità la giungla cittadina.
Qualunque sia il modello Mac che hai scelto, lo zaino è comunque una soluzione più vantaggiosa rispetto a una semplice borsa.
È un elemento che si plasma sui confini della tua vita movimentata, ti segue ovunque senza intralciare i tuoi movimenti.
I colori
Fino a poco tempo fa gli zaini porta pc erano solitamente neri o blu. Oggi sono diventati un vero e proprio accessorio di moda.
Accanto ai modelli a tinta unita che vanno dalle tonalità più classiche a quelle più sgargianti, puoi trovare anche gli zaini fantasia, particolarmente apprezzati dal pubblico femminile.
I materiali
Il materiale è un aspetto fondamentale nella scelta del tuo zaino ed è una variante che influisce direttamente sul prezzo finale.
La pelle è perfetta per regalarti un oggetto di classe, ideale da esibire in ufficio e in grado di adattarsi a un look raffinato ed elegante. È un materiale da scegliere con cura e da riservare a particolari occasioni.
Lo zaino in tessuto è invece pratico, funzionale e abbastanza longevo. Resiste agli urti e protegge in modo adeguato il portatile.
I materiali acrilici e plastici sono in genere tra i più utilizzati perché sono resistenti, impermeabili e antistrappo. Tra questi il neoprene è il più versatile e piacevole da vedere.
L’imbottitura interna deve essere realizzata con materiali di ottima qualità in quanto è la parte più a stretto contatto con il tuo Mac.
Privilegia quelle fatte in memory foam, una schiuma sintetica che ha il pregio di modellarsi perfettamente alla forma del portatile, proteggendolo in modo adeguato.
Gli ultimi modelli hanno una tipica imbottitura dove sono inseriti dei cuscinetti d’aria che, in caso di caduta accidentale, proteggono fino a dieci volte in più (rispetto ai sistemi tradizionali) il Mac dalla rottura.
Infine controlla che le maniglie e gli spallacci siano imbottiti e soprattutto ergonomici.
Gli spazi interni
Come abbiamo già sottolineato all’inizio, il tuo Mac ti accompagna ovunque, al lavoro come all’Università e nel tempo libero.
Lo spazio interno deve essere fornito di tasche e scomparti necessari per riporre con cura i piccolo oggetti come il caricabatterie e il mouse.
Questi elementi possono essere interni allo zaino oppure esterni, chiusi da cerniere, bottoni o dal classico velcro. In base alla loro grandezza puoi riporre penne, matite o addirittura libri e riviste.
In conclusione
Lo zaino per il Macbook deve rispecchiare il tuo stile di vita. Classico, moderno o declinato nell’attuale urban style, è un accessorio fondamentale per vivere le tue giornate in libertà e per assicurare la massima protezione al Macbook.